INGREDIENTI COLOMBA AL VERDICCHIO

LIEVITO MADRE

E’ l’ingrediente principe, quello che dà l’unicità del gusto all’impasto, fatto di rinfreschi quotidiani di acqua e farina, rappresenta l’unico agente lievitante (non usiamo nessun agente chimico, miglioratore, conservante o quant’altro). Conferisce aromi unici, lunga freschezza e alta digeribilità.

VINO VERDICCHIO

Il Verdicchio è l’assoluto principe dei vitigni a bacca bianca delle Marche, sempre ben riconoscibile per tipicità e gusto. In purezza sà bene accompagnare, le migliori eccellenze enogastronomiche italiane come il Panettone… impossibile restarne indifferenti!

FARINA

Non usiamo preparati o mix, ma farina locale con un ottimo rapporto forza/elasticità e un alto tenore proteico, ideale per le lunghe lievitazioni naturali.

BURRO

Il burro è prodotto separando la panna dal latte per centrifugazione, come tutti i burri di alta qualità, che hanno però un punto di fusione superiore, intorno ai 33°. Per questo motivo la colomba dà il meglio di sé se gustata tiepida.

UOVA

Rigorosamente tuorli d’uovo freschi di galline italiane allevate a terra.

ALBICOCCA E MANDORLE

Le albicocche, dal sapore dolce e leggermente acidulo al contempo, conservano un mix interessante di fresche note fruttate che ben si sposano con il Verdicchio. Incastonata nella glassa, poi la mandorla dolce, corona al morso l’intera esplosione di gusto della nostra Colomba al Verdicchio. Le albicocche semi candite sono ottenute da frutta italiana fresca e selezionata, tagliata a metà, tolto il nocciolo, e lavorata a freddo con un innovativo metodo. Solitamente vengono lavorate una volta essiccate mentre queste appena raccolte per mantenere intatte le proprietà nutrizionali ed organolettiche. Sono prive di aromi, coloranti e il ridotto apporto zuccherino (60° Bx) ne mantiene un aspetto brillante.

L’INGREDIENTE SEGRETO?

L’energia delle persone che ogni giorno lavorano sapientemente a mano con amore, cura e attenzione ad ogni dettaglio che rende l’esperienza di condivisione del Panettone al Verdicchio un momento speciale.

Good food, good life!

Luvega